Riconvertire Taranto. Ora o mai più

Gaspare Ressa Strategia Leave a Comment

In questi momenti in cui Taranto è al centro dell’attenzione mediatica nazionale, si parla tanto di riconversione, che non deve essere solo industriale, ma anche lavorativa e mentale. SezioniReinventare il tessuto imprenditorialeUn esempio virtuoso: Portierecalcio.itRiuscire o fallireProgrammare una strategia vincente Reinventare il tessuto imprenditoriale Per ripartire dopo l’ulteriore prossimo ridimensionamento dell’ex ILVA (non riesco ancora a credere, anche se ci …

Il passaparola che funziona. Un caso reale

Gaspare Ressa Strategia Leave a Comment

Il passaparola è uno degli strumenti di marketing più efficaci e (quasi sempre) a poco costo che puoi sperimentare per aumentare e migliorare le tue vendite. In questo articolo analizzo un caso reale, che ha coinvolto mia moglie e che si è concluso con una più che soddisfacente soluzione del suo problema. SezioniCosa è accadutoIl primo problemaIl passaparola  risolve la …

Le promesse mancate del marketing e il rispetto del cliente. Un caso reale

Francesco Ressa Strategia Leave a Comment

Questo articolo racconta un caso scolastico di marketing. Il protagonista è un paio di guanti da portiere che non ha rispettato le enormi aspettative create nei mesi precedenti la sua messa in vendita. La regola, che oggi vale più che mai, è che senza un prodotto o servizio di valore, nessuna campagna promozionale potrà trasformare in oro ciò che non lo …

Guida all'uso di Instagram per vendere

Come usare Instagram per aiutarti a vendere

Francesco Ressa Social media Leave a Comment

C’è grande fermento per Instagram, il social delle immagini. Sono molti i negozianti che nell’ultimo periodo, hanno deciso di interessarsi e capire come usarlo per aumentare le vendite. Facile e alla portata di tutti, ma soprattutto, molto indicato per alcune strategie digitali in settori dove le immagini rivestono tantissima importanza. Non tutto è, però, così semplice come sembra. Dietro l’interfaccia …

pagamento in contrassegno

Il contrassegno va inserito tra i metodi di pagamento accettati?

Francesco Ressa Ecommerce Leave a Comment

Il contrassegno è un metodo di pagamento che si concretizza al momento della consegna di uno o più oggetti acquistati a distanza. La riscossione è affidata allo spedizioniere che diventa il tramite tra il venditore e l’acquirente. Questo servizio, siglato da un accordo tra corriere e venditore, prevede un costo variabile a seconda di quanto stabilito tra le parti. SezioniL’uso …

passiamo meno tempo su facebook

Facebook sta invecchiando?

Francesco Ressa Social media Leave a Comment

Il monopolio di Facebook è in crisi? Secondo qualche notizia, parrebbe di sì, ma come sempre, i fatti vanno analizzati per comprendere realmente come stanno le cose e quali sono i reali obiettivi di business della società americana. Cosa sta accedendo? Il tempo medio speso sulla piattaforma sta diminuendo. I primi segnali di cedimento sono evidenti e riportati da freddi dati. A …

Email per vendere. Come il cervello guida le nostre scelte

Francesco Ressa Email Leave a Comment

Il commercio vive di vendite. Proporre articoli, senza riuscire a venderli, porta inevitabilmente alla chiusura. Sembra un’affermazione scontata, ma sono tantissimi i commercianti e gli imprenditori che non fanno tutto quello che potrebbero per massimizzare il proprio fatturato. SezioniLa premessaIl risveglio del bisognoI tre cervelliLe montagne russe della sceltaIl sopravvento dell’emotivitàTutto nasce da un’email La premessa Qualche giorno fa passeggiavo …

differenza pagina e gruppo Facebook

Le differenze tra Pagina e Gruppo Facebook

Gaspare Ressa Social media 1 Comment

Facebook è il Social Network più utilizzato in Italia. Recenti analisi, datate maggio 2017, parlano di oltre 30 milioni di persone iscritte. Ogni iscritto possiede il proprio profilo personale e può creare Pagine e Gruppi, i due servizi che consentono di gestire anche la comunicazione della tua attività. Che tu abbia un negozio, una piccola o media impresa o sia un …

Come rispondere alle domande ambigue dei clienti

Francesco Ressa Strategia Leave a Comment

Rispondere alle domande dei clienti è una delle attività abituali che un negoziante svolge quotidianamente. Sei dietro il bancone o che giri per il locale, e dare risposte esaustive è importantissimo per avvicinare il cliente all’acquisto. Questo è quello che vorremmo accadesse sempre, eppure sono tantissime le persone che si fanno consigliare, ottengono importanti informazioni e poi spariscono senza prendere …