Dieci passi da fare, se vuoi il tuo e-commerce.

Gaspare Ressa Ecommerce Leave a Comment

Fare e-commerce è difficile, anche se hai le competenze giuste ed esperienza di anni nel commercio “di strada”. Te ne parlo qui indicandoti dieci passi da fare (più tre iniziali). SezioniPremessaLa nostra esperienzaIgnoranza e paura: mix fallimentareCosa fare PRIMA di cominciare a progettare un e-commerceFare un’adeguata AnalisiScegliere la strategia adattaImparare a usare gli strumentiCosa fare DURANTE la gestione di un …

Il nostro Portierecalcio.it meglio di Decathlon

Gaspare Ressa Ecommerce 1 Comment

Farsi i complimenti da soli è spesso poco elegante, ma il risultato di questo studio del Corriere.it in collaborazione con Statista sulle attività di e-commerce, certifica di fatto la nostra superiorità qualitativa su un gigante del commercio di articoli sportivi online. In brevissimo. Portierecalcio.it è davvero meglio di Decathlon. SezioniLa metodologia della ricercaIl risultato finaleUn grande riconoscimentoIl nuovo progettoE tu? …

Sopravvivere alla crisi economica post Covid-19

Gaspare Ressa Strategia Leave a Comment

Giugno 2020. Mentre nel resto del Mondo tanti Paesi fanno ancora i conti con l’epidemia di Coronavirus, l’Italia pare esserne quasi del tutto uscita e con l’avvio della “fase 3” si prepara a un ritorno alla normalità con tutte le precauzioni che il buon senso impone. Sono passati tre mesi dall’inizio dell’emergenza. È tempo di ripartire. SezioniFase 1 e LockdownLe …

Riconvertire Taranto. Ora o mai più

Gaspare Ressa Strategia Leave a Comment

In questi momenti in cui Taranto è al centro dell’attenzione mediatica nazionale, si parla tanto di riconversione, che non deve essere solo industriale, ma anche lavorativa e mentale. SezioniReinventare il tessuto imprenditorialeUn esempio virtuoso: Portierecalcio.itRiuscire o fallireProgrammare una strategia vincente Reinventare il tessuto imprenditoriale Per ripartire dopo l’ulteriore prossimo ridimensionamento dell’ex ILVA (non riesco ancora a credere, anche se ci …

Il passaparola che funziona. Un caso reale

Gaspare Ressa Strategia Leave a Comment

Il passaparola è uno degli strumenti di marketing più efficaci e (quasi sempre) a poco costo che puoi sperimentare per aumentare e migliorare le tue vendite. In questo articolo analizzo un caso reale, che ha coinvolto mia moglie e che si è concluso con una più che soddisfacente soluzione del suo problema. SezioniCosa è accadutoIl primo problemaIl passaparola  risolve la …

Le promesse mancate del marketing e il rispetto del cliente. Un caso reale

Francesco Ressa Strategia Leave a Comment

Questo articolo racconta un caso scolastico di marketing. Il protagonista è un paio di guanti da portiere che non ha rispettato le enormi aspettative create nei mesi precedenti la sua messa in vendita. La regola, che oggi vale più che mai, è che senza un prodotto o servizio di valore, nessuna campagna promozionale potrà trasformare in oro ciò che non lo …

Guida all'uso di Instagram per vendere

Come usare Instagram per aiutarti a vendere

Francesco Ressa Social media Leave a Comment

C’è grande fermento per Instagram, il social delle immagini. Sono molti i negozianti che nell’ultimo periodo, hanno deciso di interessarsi e capire come usarlo per aumentare le vendite. Facile e alla portata di tutti, ma soprattutto, molto indicato per alcune strategie digitali in settori dove le immagini rivestono tantissima importanza. Non tutto è, però, così semplice come sembra. Dietro l’interfaccia …

pagamento in contrassegno

Il contrassegno va inserito tra i metodi di pagamento accettati?

Francesco Ressa Ecommerce Leave a Comment

Il contrassegno è un metodo di pagamento che si concretizza al momento della consegna di uno o più oggetti acquistati a distanza. La riscossione è affidata allo spedizioniere che diventa il tramite tra il venditore e l’acquirente. Questo servizio, siglato da un accordo tra corriere e venditore, prevede un costo variabile a seconda di quanto stabilito tra le parti. SezioniL’uso …

passiamo meno tempo su facebook

Facebook sta invecchiando?

Francesco Ressa Social media Leave a Comment

Il monopolio di Facebook è in crisi? Secondo qualche notizia, parrebbe di sì, ma come sempre, i fatti vanno analizzati per comprendere realmente come stanno le cose e quali sono i reali obiettivi di business della società americana. Cosa sta accedendo? Il tempo medio speso sulla piattaforma sta diminuendo. I primi segnali di cedimento sono evidenti e riportati da freddi dati. A …