Come rispondere alle domande ambigue dei clienti

Rispondere alle domande dei clienti è una delle attività abituali che un negoziante svolge quotidianamente. Sei dietro il bancone o che giri per il locale, e dare risposte esaustive è importantissimo per avvicinare il cliente all’acquisto. Questo è quello che vorremmo accadesse sempre, eppure sono tantissime le persone che si fanno consigliare, ottengono importanti informazioni e poi spariscono senza prendere …

Come chiedere l’email nel negozio ai clienti?

Qualche giorno fa, approfittando dei saldi estivi, sono andato a comprare qualcosa che potesse servirmi. Nei tanti locali in cui sono entrato, la mia attenzione si è soffermata sul bancone di pagamento di una catena di negozi di abbigliamento maschile. Mentre attendevo il mio turno, il mio sguardo è scivolato verso dei tagliandi raggruppati vicino la cassa. Era il form …

Il turismo a Taranto. Piccola analisi della costa orientale tarantina.

Sin da quando ero piccolo, ho passato la mia estate a Marina di Pulsano, a 20 km da Taranto. Si trova sulla costa orientale della provincia, quella meno conosciuta dai turisti, maggiormente propensi a recarsi sulle spiagge di Marina di Ginosa e Castellaneta. Oggi c’è un gran parlare di turismo a Taranto. Il successo del Salento fa da traino all’entusiasmo …

Come usare Google My Business per il tuo negozio

Possiedi certamente uno smartphone e come tutti fai ricerche su Google, l’onnipresente motore di ricerca che in Italia ha oltre il 90% del mercato. Il loro obiettivo consiste principalmente nel rispondere a necessità che sorgono sul momento e il tuo telefono può risolverle rapidamente con le sue funzioni integrate. Il  CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato che, nel 2016, …

Hai un negozio? Forse non devi aprire un ecommerce

I negozi stanno vivendo un lungo periodo di crisi che sembra inarrestabile. Alcuni pensano che aprire un ecommerce legato alla propria attività possa salvarli, ma è una soluzione che spesso sconsiglio. Come è possibile che un consulente di web marketing e venditore online, non abbia interesse a farlo realizzare? Sono molti gli elementi che vanno presi in considerazione per fare …

Come cambia la comunicazione online. Bisogna partecipare, non solo esserci.

La comunicazione online dei brand, sta cercando di affrontare le importanti sfide dovute alla rapida diffusione dei nuovi media, nel crescente contesto competitivo. La rilettura della frase appena scritta mi sta facendo venire sonno. Questo è infatti, il modo in cui ancora molte aziende ed enti comunicano. Un linguaggio pesante, retorico e poco fluido. Nuove realtà, spesso molto più piccole, …

Come analizzare la concorrenza PRIMA di avviare la propria azienda

Nella mia esperienza di consulenza, mi sono trovato spesso a confrontarmi con ragazzi e ragazze armati di tanta volontà e spesso preparati anche sul prodotto o servizio da vendere. Tutto perfetto, se non fosse per l’assenza l’analisi della concorrenza… Arrivare pronti, con il business plan in ordine e un piano di marketing redatto bene però può non bastare a gestire …

Google My Business Website, un piccolo sito pensato per chi non ce l’ha

Quando si studia la strategia per una piccola attività locale, la realizzazione del sito web è una delle azioni che andrebbe sempre raccomandata. Nonostante la diffusione di tantissimi strumenti terzi, come la pagina Facebook o quella su TripAdvisor, possederne uno completamente tuo, è importante per mantenere il controllo della propria immagine. E’ anche vero, però, che esistono situazioni in cui …

Gestire correttamente le recensioni dei ristoranti online

Le recensioni dei ristoranti online sono diventate uno degli strumenti più potenti per condizionare le scelte di chi deve andare a mangiare fuori. Il tipo di cucina, il menu, la posizione, la qualità del servizio e l’allestimento del locale vengono frullati e sintetizzati in quelle poche righe che possono far desistere una o più persone dallo sceglierlo. SezioniLo sviluppo di …

1

Come usare la chat online per vendere

Tra i numerosi strumenti a disposizione per comunicare con propri clienti, i servizi di messaggistica istantanea iniziano a rivestire meritatamente, sempre più importanza. I primi due che ci vengono in mente sono WhatsApp e Facebook Messenger. Sono usati da tantissime persone e consentono davvero di comunicare in tempo reale con chiunque. L’impiego a fini commerciali è una delle opzioni da …